Libia. Gasdotto Greenstream verrà progressivamente svuotato

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Libia. Gasdotto Greenstream verrà progressivamente svuotato

22 Febbraio 2011

Il gasdotto Greenstream, che porta il gas dalla Libia all’Italia, verrà progressivamente svuotato per essere messo in sicurezza. L’Eni avrebbe preso questa decisione, comunicata già ieri ai clienti, perchè la gestione della conduttura risulta sempre più problematica a seguito dei disordini verificatisi nel Paese nordafricano. E, allo stesso tempo, il blocco non compromette al momento la sicurezza energetica dell’Italia.

La conferma arriva anche da Edison. Il gruppo avrebbe infatti ricevuto una comunicazione da Eni nella quale precisa che non è in grado di assicurare tutti i flussi di gas richiesti da Foro Buonaparte, che è il primo cliente del Greenstream con 4 miliardi mc annui.