Libia. Obama autorizza pacchetto aiuti da 25 milioni di dollari
27 Aprile 2011
di redazione
Il presidente americano Barack Obama ha autorizzato un pacchetto di aiuti di 25 milioni di dollari agli insorti libici che si oppongono al regime di Muammar Gheddafi.
La disposizione, contenuta in un memorandum del presidente americano al segretario di Stato, Hillary Clinton, e a quello alla Difesa, Robert Gates, prevede la fornitura di veicoli, autocisterne, ambulanze, equipaggiamento medico, giubbotti antiproiettile, canocchiali e radio trasmittenti. Gli aiuti, preannunciati la scorsa settimana, dovranno servire "a proteggere la popolazione civile e le aree popolate da civili sotto attacco in Libia", si legge nel memorandum pubblicato sul sito della Casa Bianca.
Lo sblocco degli aiuti americani coincide con le dichiarazioni ottimiste del ministro della Difesa britannico, Liam Fox, in visita a Washington. La situazione sul campo ha registrato dei "progressi" negli ultimi giorni, in particolare a Misurata, ha affermato Fox, secondo cui il regime libico e "alle strette".
Anche il presidente francese Nicolas Sarkozy si è detto "ottimista, poiché l’opposizione libica ha dato prova di grande coraggio e grandi capacità".