Libia. Rivoltosi conquistano aeroporto militare vicino Bengasi

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Libia. Rivoltosi conquistano aeroporto militare vicino Bengasi

28 Febbraio 2011

Il sito web dell’emittente al-Jazeera ha riferito che l’aeroporto militare di al-Banin, vicino Bengasi, la città dell’est della Libia da dove è partita la sollevazione popolare contro il colonnello Muammar Gheddafi, è caduto nelle mani dei rivoltosi.

L’emittente ha precisato che l’aeroporto di al-Banin è il secondo aeroporto militare più importante del paese. Secondo l’emittente, tutti i jet privati e gli aerei civili oggi sono rimasti a terra. Inoltre il personale militare dello scalo si sarebbe unito ai manifestanti che chiedono le dimissioni del leader libico.

Intanto il primo ministro francese, Francois Fillon, in un’intervista a Rtl ha fatto sapere che il governo francese invierà due aerei carichi di aiuti per far fronte all’emergenza umanitaria a Bengasi, la città della Libia orientale caduta nei giorni scorsi nelle mani dei rivoltosi. "Tra poche ore partiranno due aeroplani per Bengasi con a bordo infermieri, medici e materiale medico-sanitario. Sarà l’inizio di un’operazione umanitaria a favore della popolazione delle zone liberate", ha affermato Fillon.