Lima blindata per accogliere i leader dell’asia-pacifico

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Lima blindata per accogliere i leader dell’asia-pacifico

22 Novembre 2008

In occasione del vertice della Cooperazione economica Asia-Pacifico (Apec) Lima è stata trasformata in un fortino. "Siamo in un stato di massima allerta e abbiamo mobilitato 39mila poliziotti e membri delle unità anti-terrorismo", ha detto all’Afp il generale Julio Vergara, responsabile della sicurezza del vertice.

In totale sono circa 100mila gli uomini delle forze di sicurezza mobilitati su tutto il territorio per prevenire eventuali manifestazioni di protesta o attacchi terroristici. Tiratori scelti sono stati piazzati nei punti strategici della capitale peruviana, mentre sono state allertate le unità militari specializzate a fronteggiare attacchi nucleari, chimici o batteriologici.

Tre anelli di sicurezza sono stati predisposti infine attorno al "Pentagonito" (il piccolo Pentagono), il quartier generale dell’esercito, un ex centro di tortura negli anni della presidenza Fujimori (1990-2000), dove si svolgerà il vertice, a cui parte tra gli altri il presidente americano George W. Bush, il presidente russo Dmitri Medvedev e il presidente cinese Hu Jintao. Le autorità peruviane hanno concesso due giorni di festa, oggi e domani, agli abitanti di Lima per invogliarli ad andare fuori città.