
L’inflazione a ottobre aumenta dell’1,7%

16 Novembre 2010
di redazione
L’inflazione italiana continua a salire. I prezzi al consumo sono cresciuti dell’1,7% su base annua, in accelerazione rispetto ai valori di agosto e settembre trascorsi.
Su base mensile, secondo la rilevazione Istat, i prezzi sono invece aumentati dello 0,2%. L’inflazione di fondo (senza energia e alimentari freschi) cresce dell’1,5% in termini tendenziali dal +1,4% di settembre. Al netto dei soli prodotti energetici, invece, l’indice sale sempre dell’1,5% dall’1,4% di settembre.
Nel mese di ottobre – segnala l’Istat – gli aumenti più significativi rispetto al mese precedente sono stati rilevati per bevande alcoliche e tabacchi (+1,6%), Istruzione (+1,1%), spettacoli e cultura (+0,6%). Prezzi in calo invece per Comunicazioni (-0,9%) e Trasporti (-0,1%). Rispetto all’ottobre 2009 si confermano gli aumenti in Bevande alcoliche e tabacchi e Trasporti (per entrambi +3,9%), Altri beni e servizi (+3,6%) e Abitazione, acqua, elettricità e combustibili (+2,7%); mentre per le Comunicazioni i prezzi al consumo sono scesi del 2,6%.