L’inflazione a ottobre aumenta dell’1,7%

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

L’inflazione a ottobre aumenta dell’1,7%

L’inflazione a ottobre aumenta dell’1,7%

16 Novembre 2010

L’inflazione italiana continua a salire. I prezzi al consumo sono cresciuti dell’1,7% su base annua, in accelerazione rispetto ai valori di agosto e settembre trascorsi.

Su base mensile, secondo la rilevazione Istat, i prezzi sono invece aumentati dello 0,2%. L’inflazione di fondo (senza energia e alimentari freschi) cresce dell’1,5% in termini tendenziali dal +1,4% di settembre. Al netto dei soli prodotti energetici, invece, l’indice sale sempre dell’1,5% dall’1,4% di settembre.

Nel mese di ottobre – segnala l’Istat – gli aumenti più significativi rispetto al mese precedente sono stati rilevati per bevande alcoliche e tabacchi (+1,6%), Istruzione (+1,1%), spettacoli e cultura (+0,6%). Prezzi in calo invece per Comunicazioni (-0,9%) e Trasporti (-0,1%). Rispetto all’ottobre 2009 si confermano gli aumenti in Bevande alcoliche e tabacchi e Trasporti (per entrambi +3,9%), Altri beni e servizi (+3,6%) e Abitazione, acqua, elettricità e combustibili (+2,7%); mentre per le Comunicazioni i prezzi al consumo sono scesi del 2,6%.