L’Iran è in grado di produrre centrifughe nucleari in serie

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

L’Iran è in grado di produrre centrifughe nucleari in serie

02 Maggio 2007

Ali Akbar Velayati, consigliere per i problemi internazionali della guida suprema della rivoluzione
iraniana, l’Ayatollah Ali Khamenei, avverte: “L’Iran ha acquisito la tecnologia per la produzione di massa di centrifughe necessarie all’arricchimento dell’uranio”.

“Un tempo l’Iran aveva problemi a costruire anche una sola centrifuga, mentre ora abbiamo ottenuto la tecnologia per la produzione di massa di centrifughe”, ha dichiarato Velayati al giornale Jomohuri Eslami. Per quanto riguarda le pressioni occidentali per sospendere il programma nucleare, il consigliere, ribadendo la volontà di non volersi piegare alle richieste, si è giustificato dicendo che “ci farebbero pressioni anche su altri temi, come il programma missilistico”

Il Consiglio di sicurezza dell’Onu ha chiesto che l’Iran sospenda ogni attività legata all’arricchimento ed ha imposto sanzioni a Teheran a causa del suo rifiuto a piegarsi alle richieste internazionali.