Home News L’Iran si prepara alla guerra: missili in Siria

L’Iran si prepara alla guerra: missili in Siria

2
79

L’Iran si sta preparando a trasferire in Siria dozzine di missili a medio raggio Shabab-3 e gli Scud B e C di fabbricazione russa. L’obiettivo è creare un sistema missilistico che faccia da deterrente a un attacco alle sue installazioni nucleari e che possa comunque essere utilizzato per azioni militari.

Lo ha reso noto un funzionari delle Nazioni Unite in Libano.

La disponibilità della Siria a ospitare il sistema missilistico iraniano s’inserisce nel quadro del patto di mutua difesa siglato da Damasco e Teheran nel 2005. Il Consiglio Supremo iraniano per la Sicurezza nazionale, presieduto da Akbar Hashemi Rafsanjani, ha deciso d’implementare l’accordo lo scorso mese. Oltre ai missili, Teheran ha già inviato in Siria una squadra d’ingegneri per preparare l’esercito siriano e gli Hezbollah all’entrata in funzione del sistema missilistico.

Come se non bastasse, pare che l’Iran abbia raggiunto un’intesa simile con il Sudan nell’eventualità di un attacco da parte dei paesi arabi, Arabia Saudita in testa.

La notizia ha creato allarme soprattutto in Israele. A preoccupare Gerusalemme è anche la vendita da parte della Russia alla Siria di aerei da combattimento a tecnologia avanzata.  

  •  
  •  

2 COMMENTS

  1. Iran si prepara alla guerra
    non sono coinvolta personalmente nella questione ma la cosa mi preoccupa non poco perché provocherà un repentino peggioramento della situazione già bollente nella regione, specie se si considera addirittura l’appoggio del Sudan: Sudan-Siria-Iran, un triangolo esplosivo per la pace.

  2. Cara anonima, siamo tutti
    Cara anonima, siamo tutti coinvolti nel senso che ‘sta guerra se buttano l’ atomica come dicono si estenderà al mondo intero. Iddio ci salvi !

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here