Lodo Alfano. Commissione Giustizia del Senato favorevole

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Lodo Alfano. Commissione Giustizia del Senato favorevole

06 Luglio 2010

La maggioranza in Commissione Giustizia al Senato ha votato il parere favorevole al ddl costituzionale per lo scudo alle alte cariche dello Stato. E’ il cosiddetto ‘Lodo Alfano’ all’esame della commissione Affari Costituzionali di Palazzo Madama.

Il voto favorevole è stato concesso a due condizioni: la prima è che sia precisato, là dove manca un riferimento esplicito, che l’estensione dello "scudo" riguarda "processi" relativi a fatti antecedenti l’assunzione delle funzioni da parte del premier e dei ministri. La seconda è che sia sempre possibile per l’interessato rinunciare all’uso del Lodo Alfano. Questo perchè, ha spiegato il presidente della Commissione Giustizia Filippo Berselli (Pdl), "quello della difesa è un diritto tutelato dalla Costituzione".