M.O. Berlusconi: “Due stati, soluzione da cui non si scappa”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

M.O. Berlusconi: “Due stati, soluzione da cui non si scappa”

19 Maggio 2010

"Quella dei due stati è una soluzione da cui non si scappa", nonostante "le difficoltà". Così il primo ministro Silvio Berlusconi ha parlato della situazione in Medioriente nel corso della conferenza stampa a Villa Madama con il presidente egiziano Hosni Mubarak, a Roma per il vertice intergovernativo Italia-Egitto.

"C’è una forte frammentazione in Israele, ma anche tra i palestinesi – ha affermato Berlusconi – questo è un ostacolo che si deve superare". Il premier ha quindi ricordato l’impegno dell’Italia per risolvere la crisi israelo-palestinese, spiegando di aver offerto la località siciliana di Erice come sede per i negoziati e di aver proposto piani per lo sviluppo della Cisgiordania che coinvolgano le più grandi aziende al mondo.

"Non ci stanchiamo mai di sottoporre alle due parti tutte queste possibilità, che potrebbero essere una spinta in più verso l’accordo", ha detto Berlusconi. Il premier ha infine auspicato che il pieno ritorno all’attività politica del presidente Mubarak possa favorire una soluzione.