M.O. Blitz alla “Freedom Flottiglia”, 527 attivisti partiti da Israele

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

M.O. Blitz alla “Freedom Flottiglia”, 527 attivisti partiti da Israele

03 Giugno 2010

Un portavoce israeliano ha annunciato che 527 attivisti della flottiglia internazionale intercettata domenica mentre era diretta a Gaza sono partiti in nottata per la Turchia e la Grecia dopo essere stati espulsi da Israele.

Secondo quanto ha reso noto il portavoce israeliano, gran parte degli attivisti, espulsi dal paese dal governo dello stato ebraico, sono partiti alla volta della Turchia ad eccezione di un gruppo che è stato fatto imbarcare su un aereo diretto in Grecia. Tre di loro, un italiano, un irlandese e un australiano, sono restati in Israele "per motivi tecnici", ha aggiunto il portavoce del ministero degli esteri israeliano.

Restano al momento in Israele anche altre sette persone rimaste ferite che per le loro condizioni non sono in grado di affrontare un viaggio. Inranto le salme della nove vittime del blitz israeliano sono state trasferite in Turchia con un aereo speciale. Almeno quattro dei morti erano di nazionalità turca.Nella tarda serata di ieri erano giunti a Ankara alcuni dei feriti.