M.O. Clinton: “Risoluzione Onu contro insediamenti non aiuta pace”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

M.O. Clinton: “Risoluzione Onu contro insediamenti non aiuta pace”

21 Gennaio 2011

Il conflitto israelo-palestinese deve essere risolto attraverso negoziati di pace diretti , non con risoluzioni del Consiglio di sicurezza onu che condannino gli insediamenti israeliani. È quanto ha detto il segretario di Stato americano Hillary Clinton, bocciando l’iniziativa araba per portare la risoluzione in Conisglio.

Il capo della diplomazia americana non ha però esplicitamente minacciato di porre il veto. "Non riteniamo che azioni in seno all’ONu o ad un altro foro non siano d’aiuto per giungere all’obiettivo desiderato", ha detto la Clinton aggiungendo che gli Stati uniti "stanno lavorando per mantenere l’attenzione dove deve essere e non a New York". L’iniziativa araba sta mettendo gli Stati Uniti nella scomoda posizione di dover porre il veto ad una risoluzione sugli insediamenti, che Washington considera illegali.

I colloqui diretti di pace fra israeliani e palestinesi con la mediazione americana si sono interrotti a fine settembre, dopo poco meno di un mese, quando Israele non ha voluto estendere la moratoria sulle costruzioni negli insediamenti. I palestinesi pretendono che sia ripristinata prima di partecipare a nuovi colloqui.