M.O. europei lavorano a un incontro Assad-Olmert in tempi brevi
20 Dicembre 2008
di redazione
I negoziati indiretti fra Israele e Siria hanno raggiunto una fase cruciale che potrebbe portare a un faccia a faccia, nel giro di settimane, fra il presidente siriano Bashar al Assad e il primo ministro israeliano Ehud Olmert. Lo scrive l’edizione online del quotidiano Yedioth Ahronoth, che cita fonti arabe.
Le stesse fonti sostengono che nelle ultime settimane sono aumentati gli sforzi europei di mediazione fra i due governi, con l’obiettivo di convincere Assad ad annunciare la sua disponibilità a vedere Olmert. "I negoziati stanno arrivando al punto in cui è possibile avere una formula che convincerà Assad a dire che è disponibile a incontrare Olmert per parlargli" spiegano le fonti di Ynet.
Se i siriani si convinceranno che Israele è pronto a ritirarsi completamente dalla regione delle alture del Golan – conquistata alla Siria durante la Guerra dei Sei Giorni del 1967 e in seguito ufficialmente annessa – Assad potrebbe fare un annuncio persino prima dell’insediamento di Barack Obama alla Casa Bianca previsto a fine gennaio. Secondo le fonti, la visita di Olmert in Turchia in agenda per lunedì sarebbe la dimostrazione della svolta impressa ai negoziati fra Gerusalemme e Damasco.
fonte: APCOM