M.O. Frattini chiede fermezza contro il programma nucleare iraniano
25 Novembre 2008
di redazione
"L’Italia può fare di più perchè siano adottate sanzioni credibili e forti contro la proliferazione nucleare e i programmi iraniani. Ci faremo portatori di questa proposta". Lo ha detto il ministro degli Esteri Franco Frattini, riferendosi all’Iran, a margine della visita del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a Gerusalemme.
Il lavoro del gruppo 5+1, ha aggiunto Frattini, "non sta funzionando". Il ministro degli Esteri ha lanciato un nuovo appello all’Iran perchè abbandoni "senza condizioni" il programma di arricchimento dell’uranio.
"Siamo assolutamente convinti che l’Iran sia una reale minaccia non solo per Israele, ma per il mondo intero. La nostra linea resta quella della fermezza", ha aggiunto Frattini.
E ha continuato: "La prima cosa è respingere con assoluto sdegno tutte le affermazioni negazionistiche e le minacce alla sicurezza di Israele. Occorre anche consolidare nella comunità internazionale una politica attiva su questo".
Il titolare della Farnesina ha assicurato che la questione avrà un gran peso durante la presidenza italiana del G8 dell’anno prossimo. "Ho già proposto nelle riunioni preparatorie – ha concluso Frattini -che il tema della non proliferazione nucleare sia uno dei principali dell’agenda".