M.O. Frattini in Bahrein: “Paesi regione collaborano a sicurezza”
06 Dicembre 2010
di redazione
"L’opinione italiana è che occorra un approccio omnicomprensivo, cioè che tutti i Paesi di questa regione si sentano chiamati a collaborare per la sicurezza". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Franco Frattini in Bahrein, partecipando al "Manama Dialogue", un foro internazionale dedicato ai temi della sicurezza nella regione del Golfo e del Medio Oriente.
"Sicurezza vuol dire contrastare la pirateria, ma vuol dire anche contrastare l’estremismo – ha aggiunto Frattini -. E dobbiamo farlo insieme. Non possiamo essere noi occidentali a dare una ricetta ‘prendere o lasciarè, ma dobbiamo aiutare i Paesi della regione a cooperare tra loro". A Manama "discutiamo con molti colleghi del quadro regionale – ha spiegato il titolare della Farnesina -: è certamente un dialogo politico" da cui trarre "conclusioni operative".
Tra queste, Frattini evidenzia come a suo avviso "il Consiglio di cooperazione del Golfo sia un organismo che deve assumere sempre maggiore rilevanza, un organismo regionale che dopo oltre 10 anni non riesce a chiudere un accordo quadro con l’Unione europea. Questo non va bene – ha concluso – dobbiamo arrivare a questo obiettivo".