M.O. Incontro tra Blair e Barak: “Israele pronto a decisioni coraggiose”

Banner Occidentale
Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

M.O. Incontro tra Blair e Barak: “Israele pronto a decisioni coraggiose”

24 Agosto 2010

"Non ci sarà successo per i negoziati diretti israelo-palestinesi, se tutte le questioni relative allo status finale non saranno messe sul tavolo". Lo ha detto il rappresentante del Quartetto per il Medio Oriente, Tony Blair, secondo il quale le proposte che le due parti avanzeranno a Washington, "saranno una cartina al tornasole sulla loro serietà".

In una conferenza presso l’Interdisciplinary Center di Herzliya, a nord di Tel Aviv, l’ex premier britannico ha affermato che la nascita dello stato palestinese non deve essere avvertita come una minaccia per Israele. "Credo che se Israele riceve garanzie reali ed effettive sulla sua sicurezza – ha precisato, citato dal sito di Yedioth Ahronoth – allora avrà la volontà e sarà pronto a concludere i negoziati".

Blair si trova a Tel Aviv per una serie di colloqui durante i quali il ministro della Difesa israeliano, Ehud Barak, ha assicurato che "Israele è pronto a compiere passi importanti nei negoziati di pace con i palestinesi" e ha espresso la speranza "che la controparte abbia lo stesso approccio".

"Israeliani e palestinesi dovranno prendere decisioni coraggiose durante i negoziati" ha detto Barak, citato dal sito del Jerusalem Post. "Israele è pronto a farlo – ha quindi precisato – continuando a salvaguardare i suoi interessi vitali, e speriamo che l’altra parte trovi la forza di fare altrettanto".

I negoziati di pace diretti tra israeliani e palestinesi dovrebbero aprirsi il 2 settembre a Washington, quando il premier israeliano Benjamin Netanyahu e il presidente palestinese Mahmoud Abbas saranno ricevuti alla Casa Bianca dal presidente Barack Obama.