M.O. : Israele annuncia il rilascio di 250 prigionieri palestinesi

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

M.O. : Israele annuncia il rilascio di 250 prigionieri palestinesi

17 Novembre 2008

Un portavoce del primo ministro di Israele ha annunciato che per l’inizio di dicembre è previsto il rilascio di 250 prigionieri, in un «gesto di buona volontà». La decisione è stata presa dopo l’incontro tra Olmert e il Presidente dell’Autorità Palestinese Abu Mazen (Mahmud Abbas), tenutosi a Gerusalemme per discutere sul deteriorarsi della situazione della sicurezza nella striscia di Gaza.

I 250 prigionieri saranno rilasciati in vista della prossima festa musulmana dell’Eid al Adha, la Festa del sacrificio. A quanto si è appreso i palestinesi che saranno scarcerati non saranno membri di Hamas o della Jihad Islamica e dovranno impegnarsi a rinunciare alla lotta armata contro Israele.

Come ha ricordato il quotidiano «Haaretz», l’ultimo rilascio di detenuti risale al 25 agosto scorso, in occasione di una visita del segretario di Stato americano Condoleezza Rice, quando vennero liberati 198 prigionieri.