Home News M.O. Israele vuole costruire una barriera con l’Egitto

M.O. Israele vuole costruire una barriera con l’Egitto

0
37

Le autorità israeliane stanno pensando di costruire una barrier lungo il confine con l'Egitto. Si tratterebbe di una nuova, gigantesca, muragli volta alla prevenzione del contrabbando e dell'ingresso illegale di emigranti africani.

L'intenzione di realizzare l'opera è stata resa nota dal direttore generale del gabinetto del primo ministro, Ra'anan Dinur, alla commissione esteri della Knesset (il parlamento di Israele). Secondo fonti vicine a Dinur, l'ipotesi sarebbe già stata discussa nel corso di un recente incontro al Cairo fra il vice premier israeliano Haim Ramon e i vertici dell'intelligence egiziana.

Le autorità israeliane vogliono ottenere il consenso dell'Egitto perché la costruzione della barriera non appaia come un gesto di ostilità nei confronti del vicino Paese arabo.

Secondo le stime fatte dal governo israeliano, la costruzione del muro, senza dividerne le spese con gli egiziani, costerebbe fino a 3 miliardi di shekel, pari a circa 530 milioni di Euro. Spesa che impellenti ragioni di sicurezza potrebbero rendere giustificabile.

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here