M.O. Razzi contro Eilat e Aqaba

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

M.O. Razzi contro Eilat e Aqaba

02 Agosto 2010

Cinque razzi sono stati lanciati questa mattina, poco prima delle otto (ora locale), contro Eilat, in Israele, e la vicina Aqaba, in Giordania. Lo riferisce il quotidiano israeliano Haaretz precisando che nella città israeliana non sono riportate vittime. Fonti della sicurezza israeliana denunciano che l’attacco è stato lanciato dalla penisola del Sinai. 

Secondo quanto ha confermato il ministro dell’Informazione giordana, Ali al-Abed, all’agenzia di stampa nazionale Petra, alle 7 e 45 orario locale un razzo è caduto nel parcheggio dell’hotel Intercontinental di Aqaba, provocando il ferimento di quattro persone, una delle quali è in condizioni gravi. Fonti locali hanno precisato che si tratta di un razzo del tipo ‘Grad’ lanciato dalla zona egiziana della penisola del Sinai.

Ad aprile un razzo, lanciato sempre dal Sinai, aveva colpito un deposito della città di Aqaba. Nella stessa giornata altri due razzi avevano colpito invece la vicina città israeliana di Eilat. Al momento nessun gruppo armato ha rivendicato l’attacco, così come non sono stati rivendicati gli attacchi dello scorso aprile. Un analogo lancio di razzi contro Aqaba avvenuto nel 2005 era stato invece rivendicato da al-Qaeda.