M.O. Razzi dal Libano verso Israele, scontro tra soldati nella frontiera
03 Agosto 2010
di redazione
Almeno due razzi katiuscia sarebbero stati lanciati dal sud del Libano verso il nord di Israele, secondo quanto riferisce la tv panaraba al Arabiya. La notizia, però, non trova ancora conferma ufficiale: secondo la radio pubblica israeliana la polizia non avrebbe trovato tracce di cadute di razzi. Le informazioni sono al momento per di più confuse.
A quanto pare, tutto è partito da uno scontro a fuoco tra soldati israeliani e libanesi sul confine tra Israele e Libano. Secondo la radio pubblica israeliana, alcuni soldati israeliani stavano effettuando lavori (altre fonti parlando di "esercitazioni") sul versante israeliano del confine quando alcune persone in uniforme dell’esercito libanese hanno a loro intimato di cessare i lavori.
Gli israeliani hanno risposto che si trovavano sul loro lato del confine e hanno continuato i lavori quando è stato aperto il fuoco contro di loro al quale i soldati del Paese dei Cedri avrebbero risposto al con lancio di razzi. L’esercito israeliano, invece, avrebbe risposto sparando colpi di artiglieria contro una postazione dell’esercito libanese nei pressi di Adayyse, lungo la Linea Blu di demarcazione tra i due Paesi.
Secondo quanto riferisce l’inviato della tv araba al-Jazeera, in totale sono quattro i feriti degli scontri: si tratta di due libanesi e due israeliani. Stando a quanto afferma al-Jazeera, durante il conflitto a fuoco i carri armati israeliani avrebbero colpito due abitazioni civili, ferendo due persone, nel tentativo di colpire invece una postazione militare libanese.
Citando fonti militari libanesi e israeliane, la tv panaraba al Arabiya afferma che gli scontri sarebbero terminati ma che i caschi blu spagnoli dell’Unifil, responsabili di quel settore, hanno decretato la massima allerta.