M.O. Ue: “Stato Israele deve garantire diritti a tutti i cittadini”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

M.O. Ue: “Stato Israele deve garantire diritti a tutti i cittadini”

12 Ottobre 2010

"Israele deve garantire i diritti di tutti i cittadini": lo ha affermato Maja Kocijancic, portavoce dell’Alto rappresentante della Ue, Catherine Ashton, interpellata sulla decisione del governo israeliano di approvare un emendamento alla legge sulla cittadinanza, che include per i non ebrei un giuramento di fedeltà allo Stato di Israele in quanto "ebraico e democratico".

"La posizione dell’Ue è molto chiara: noi sosteniamo la soluzione basata sulla creazione di due Stati democratici che vivano fianco a fianco, in pace e sicurezza", ha ricordato Maja Kocijancic. "I due Stati devono essere democratici e garantire pienamente l’uguaglianza di tutti i cittadini", ha aggiunto la portavoce. Nel caso di Israele, "tutti i cittadini" "significa essi che siano ebrei o non lo siano", ha precisato.

Il premier israeliano, Benyamin Netanyahu, ha dichiarato di essere disponibile a congelare le nuove colonie, in cambio del riconoscimento da parte dei palestinesi dello stato di Israele come "Stato nazione del popolo ebraico".