M.O. Unione degli Ulemà: “Cancellare l’iniziativa di pace con Israele”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

M.O. Unione degli Ulemà: “Cancellare l’iniziativa di pace con Israele”

26 Gennaio 2009

"Cancellare l’iniziativa di pace promossa nel 2002 nei confronti di Israele dopo la crisi di Gaza": lo chiede oggi alla Lega Araba l’Unione mondiale degli Ulemà islamici, organizzazione di Imam guidata dal telepredicatore di al-Jazeera Yusuf al-Qaradawi.

Nel corso del vertice arabo di Beirut tenutosi quell’anno, il re saudita Abdullah aveva chiesto a Israele di permettere la nascita dello Stato palestinese in cambio del suo riconoscimento da parte dei Paesi arabi.

Secondo quanto riporta il sito Islam Today, Qaradawi ha diffuso oggi un comunicato nel quale chiede ai Paesi arabi di ritirare quella iniziativa definendo Israele "entità tiranna" e chiedendo la cancellazione di quella iniziativa come prima risposta alla recente iniziativa militare su Gaza.

Nel corso del recente summit arabo di Kuwait City, il monarca saudita ha ricordato che l’iniziativa di pace del 2002 resta ancora sul tavolo anche se i Paesi della regione non sono disposti ad attendere ancora per molto tempo una risposta positiva da parte dello stato ebraico.