Ma le task force sanno fare di conto?

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Ma le task force sanno fare di conto?

Ma le task force sanno fare di conto?

29 Aprile 2020

A sostegno delle ultime scelte governative milita un articolato studio del Comitato tecnico-scientifico, secondo il quale una riapertura indeterminata delle attività produttive potrebbe portare ad avere, alla data dell’8 giugno prossimo, ben 151.231 italiani in terapia intensiva.

Non avendo le stesse approfondite conoscenze tecniche dei membri del Comitato, mi sono limitato a “fare un po’ di conto” utilizzando gli ultimi dati forniti dalla Protezione Civile. In effetti, affinché si realizzi lo scenario così autorevolmente tratteggiato da chi ci guida, dovremmo avere contestualmente anche un milione e mezzo di ricoverati ed almeno altri sei milioni di positivi in isolamento domiciliare.

In altre parole, non ci si potrebbe riuscire in così breve tempo nemmeno con un DPCM che obbligasse tutti i produttori ad iniettare il virus nel latte, e finanche nelle acque minerali.

Ma nulla vieta purtroppo di provare a prendere in giro in un colpo solo, e con assoluta accuratezza scientifica, ben 60 milioni di italiani.