Ma vi pare che uno come Justin Bieber può essere accusato di plagio?!

Banner Occidentale
Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Ma vi pare che uno come Justin Bieber può essere accusato di plagio?!

30 Maggio 2016

Justin Bieber news: guai giudiziari per il cantautore canadese. La popstar e i coautori della hit “Sorry” (2015) sono stati denunciati con l’accusa di aver rubato un riff da un brano di un’altra artista. Si tratta di Casey Dienel, una musicista indie che si esibisce con il nome d’arte di White Hinterland.

L’artista ha accusato Justin Bieber di avere violato i diritti d’autore del suo brano “Ring the bell” utilizzando un riff simile senza averne l’autorizzazione. Insieme a Bieber sono accusati il produttore Skrillex e Universal Music Group. I loro portavoce non hanno voluto commentare la vicenda.

In realtà c’è poco da commentare. Ve lo immaginate un geniaccio come Bieber che si mette lì a rubacchiare qualche riff altrui. Improbabile.

Dal canto suo, la Dienel ha detto che ha cercato di trovare una soluzione con Justin Biber ma che le sue richieste sono state ignorate e che il cantante si è rifiutato di parlarle.

Il quotidiano The Guardian ha segnalato che venerdì scorso il Dj e mago dell’elettronica Skrillex, tirato in ballo dalla Dienel nelle accuse di plagio, ha ironicamente twittato un “Sorry ma noi questa non l’abbiamo rubata”, postando il video che mostra una sezione della canzone al momento della sua produzione.

Bieber ha ritwittato Skrillex, lanciando l’hashtagh #wedontsteal.