“Machiavelli on Modern Leadership. Un Principe per il XXI secolo”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

“Machiavelli on Modern Leadership. Un Principe per il XXI secolo”

03 Maggio 2008

Perché dedicare oggi un convegno a Niccolò Machiavelli? Perché la lezione dello statista fiorentino è valida ai nostri giorni come lo era nel XV secolo? Richiamare il pensiero di Machiavelli nella sua autenticità, scagionandolo dai tanti pregiudizi e dalle false interpretazioni dell’opinione comune, come ha fatto Michael A. Ledeen nel libro Machiavelli on Modern Leadership, non è solo doveroso dal punto di vista culturale. In questo momento storico è soprattutto una necessità politica. L’Italia del XXI secolo ha quanto mai bisogno di governi virtuosi e di una buona dose di realismo politico se vuole riaffermare il patrimonio di princìpi, valori e tradizioni iscritto nella sua storia, contro la decadenza di cui l’egemonia politica e culturale della sinistra è in massima parte responsabile.

In vita, Machiavelli aveva affidato al Principe il nobile compito di unificare l’Italia per salvare dal tramonto il destino del suo popolo. Oggi si rivolge a coloro che intendono agire per l’interesse nazionale e il bene del Paese senza timore di essere più odiati che amati. Perché la sua voce non si dilegui nuovamente senza produrre risultati concreti.

Machiavelli on Modern Leadership
Un Principe per il XXI secolo   

Introduce:
Gaetano Quagliariello – Fondazione Magna Carta 

Ne discutono:
Michael A. Ledeen – American Enterprise Institute
Stefano Folli – Il Sole 24 ore
Fiamma Nirenstein – Il Giornale

Lunedì 5 maggio 2008
ore 11,00
Palazzo Rospigliosi
via XXIV Maggio, 43
00187 Roma

Tel. 06 488 0102 – 06 4201 4442
Fax. 06 4890 7202

info@magna-carta.it
www.magna-carta.it