Mai più clandestini dalla Libia. Maroni: “Presto pattugliamenti congiunti”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Mai più clandestini dalla Libia. Maroni: “Presto pattugliamenti congiunti”

14 Gennaio 2009

Italia e Libia inizieranno al più presto il pattugliamento congiunto delle coste per contrastare l’immigrazione clandestina come previsto dall’Accordo firmato lo scorso 30 agosto a Bengasi. Lo fa saper con una nota l’ambasciatore Hafed Gaddur e il ministro dell’Intero Roberto Maroni in vista della firma di un ”verbale” dopo la quale scatterà ”immediatamente” il pattugliamento ”con equipaggi misti”.

L’ambasciatore libico in Italia, Hafed Gaddur, ha incontrato oggi il ministro dell’Interno, Roberto Maroni, ed è stato ”deciso che una delegazione di tecnici italiani si rechi” in Libia nei ”prossimi giorni per concordare, con i loro colleghi libici che li attendono, un programma attuativo dell’Accordo”. Accordo che ”ha subito un ritardo a causa di procedure legislative ed amministrative” si legge nella nota in cui si ricorda che si è mantenuto ”un continuo contatto con il Ministro degli Esteri, Franco Frattini” e che la ”Libia si attiene agli impegni siglati con le altre parti ed agisce per i suoi interessi”.