Mali. Al Qaeda: “Parigi tratti con Bin Laden per liberazione ostaggi”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Mali. Al Qaeda: “Parigi tratti con Bin Laden per liberazione ostaggi”

19 Novembre 2010

"Per portare avanti qualsiasi iniziativa relativa alla liberazione degli ostaggi francesi nelle nostre mani, dovete trattare con Osama Bin Laden". È quanto chiede il leader di al-Qaeda nel Maghreb islamico (Aqmi), Abdel Malik Droukedel, in un messaggio audio rivolto al governo e al popolo francesi, trasmesso dalla tv araba ‘al-Jazeera’.

Parlando dei cinque cittadini francesi rapiti a settembre in Niger e portati in un campo del gruppo armato nel nord del Mali, Droukedel, che è considerato l’emiro di al-Qaeda nella regione nordafricana e che si trova in Algeria, ha confermato l’autenticità del messaggio diffuso da Osama Bin Laden il 27 ottobre. "Per ottenere la loro liberazione – ha detto – dovete soddisfare le sue richieste". Nel suo discorso, rivolto alla Francia, Bin Laden chiedeva il ritiro delle truppe francesi dall’Afghanistan in cambio della liberazione degli ostaggi.