Mali, attacco jihadista a hotel di Bamako
20 Novembre 2015
di redazione
L’attacco è cominciato stamane intorno alle sette, quando almeno quattro persone a bordo di un veicolo, con targa diplomatica, hanno attaccato l’hotel Radisson di Bamako con armi da fuoco e granate e hanno cominciato a sparare contro le guardie, causando vari feriti, mentre le altre guardie fuggivano. Secondo una fonte delle forze di sicurezza, gli assalitori avrebbero fatto incursione nell’hotel urlando «Allahu Akbar» («Allah è grande»).
Almeno quattro persone sono morte nella sparatoria, lo riferiscono alcuni media locali, confermando che 170 persone (140 clienti, molti dei quali francesi, e 30 dipendenti) sono state prese in ostaggio.
Il commando armato ha rilasciato 15 persone, tra cui quelli che erano in grado di recitare versetti del Corano, e tre membri dello staff delle Nazioni Unite. «Ho visto dei cadaveri. È orribile», la testimonianza di uno degli ostaggi liberati dopo l’assalto.
Poco prima di mezzogiorno sul posto sono entrate in azione forze speciali Usa e francesi per liberare l’hotel: finora sarebbero stati rilasciati 80 ostaggi.