Mali. Kidal assediata da tuareg e jihadisti

Banner Occidentale
Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Mali. Kidal assediata da tuareg e jihadisti

29 Marzo 2012

Kidal, città del nord del Mali, sarebbe sotto attacco dei tuareg del Movimento nazionale di liberazione dell’Awazad (MnlA) e del gruppo jihadista Ansar Din, in un’alleanza che, se confermata, può essere una svolta importante nel conflitto. Lo riferisce l’agenzia Afp, citando militari maliani che parlano di un attacco e della difesa che l’esercito di Bamako sta approntando.

Da giorni i tuareg avevano preso d’assedio Kidal, città molto importante dal punto di vista strategico, sfruttando la confusione generata dal colpo di stato di Bamako a opera dei militari guidati dal capitano Sanogo. Confermato oggi che l’ex presidente Amadou Toumani Touré si trova a Bamako e non è prigioniero.