Malta. Benedetto XVI: “Ho condiviso con loro la sofferenza”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Malta. Benedetto XVI: “Ho condiviso con loro la sofferenza”

21 Aprile 2010

"Ho condiviso con loro la sofferenza e con commozione ho pregato con loro assicurando l’azione della Chiesa": lo ha detto papa Benedetto XVI ricordando, durante l’udienza generale, l’incontro avuto domenica scorsa a Malta con alcune vittime di abusi da parte di religiosi.

"L’amore di Dio è più grande di qualunque tempesta o naufragio" ha poi affermato Benedetto XVI sintetizzando così il senso del suo recente viaggio nell’isola di Malta, il primo dopo l’esplodere dello scandalo degli abusi dei preti pedofili, che lo stesso pontefice ha paragonato più volte nei giorni scorsi al maltempo che fece naufragare l’apostolo.

Il pontefice ha invitato i fedeli a prendere esempio da san Paolo, il quale "anche in violenta tempesta mantenne fiducia e speranza e seppe trasmetterle ai suoi compagni di viaggio", e dal popolo maltese, che anche in questo difficile momento ha saputo esprimere, forti di una fede salda – ha osservato il Papa – un’accoglienza "davvero straordinaria".