Malta, bimotore decolla e per poi schiantarsi: cinque morti

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Malta, bimotore decolla e per poi schiantarsi: cinque morti

24 Ottobre 2016

Un bimotore, Fairchild Metro Liner MkII, si è schiantato al suolo poco dopo il decollo dall’aeroporto, questa mattina,  a Malta. Le cinque persone a bordo sono tutte morte. Il premier maltese Joseph Muscat ha confermato la notizia, virale intanto su facebook il video che mostrerebbe il momento dell’impatto.

Il giornale britannico The Independent ha scritto che l’aereo trasportava funzionari dell’Agenzia europea per la gestione della cooperazione internazionale alle frontiere esterne degli Stati membri Ue, ma l’informazione è stata smentita: “Non c’era nessun funzionario Ue” a bordo, ha scritto su twitter l’Alto rappresentante Ue Federica Mogherini precisando che il volo “non era collegato ad alcuna attività Ue”.

Frontex ha smentito che il velivolo fosse usato da personale della propria agenzia, come aveva invece scritto il Times of Malta. Secondo fonti di stampa l’aereo era diretto a Misurata, in Libia.  Le vittime sono tutte francesi. Sono 3 funzionari di Dogana e due membri dell’equipaggio dell’aereo Fairchild Metro Liner. L’aereo era stato noleggiato dalle autorità francesi per un sorvolo di ricognizione, come parte di un’operazione di collaborazione nella lotta contro traffici illeciti nel Mediterraneo.