Maltempo. A Cremona raggiunta l’ondata di piena del Po

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Maltempo. A Cremona raggiunta l’ondata di piena del Po

30 Aprile 2009

Il Po ha raggiunto stamattina alle 9.25 il colmo di piena a Cremona. Alla stazione di rilevamento cittadina il livello del fiume ha segnato il valore di 4,05 metri sopra lo zero idrometrico. Da ieri sera alle 23 è cresciuto di 1,75 metri. L’acqua ha invaso tutte le società canottieri rivierasche, compresa la Baldesio, provocando danni alle strutture e agli impianti sportivi. A Cremona il Po è aumentato di 5,76 metri nelle ultime 40 ore. Alle 17 di lunedì era 2,11 metri sotto lo zero idrometrico; ieri alle 17 era un metro e 70 sopra.

Nel pomeriggio di ieri la Protezione Civile aveva già attivato lo stato di preallarme per rischio idrogeologico e idraulico-alluvionale, l’Aipo aveva ipotizzato il superamento del livello di guardia, e l’amministrazione comunale di Cremona era pronta ad affrontare un’eventuale emergenza.

La prefettura di Cremona ha diramato la nota di pre-allerta a tutti i comuni rivieraschi raccomandando ai sindaci "sorveglianza" e invitandoli anche ad avviare, se necessario, le misure di prevenzione previste dai rispettivi piani.