Maltempo. Gravi danni all’agricoltura, diversi campi allagati
22 Ottobre 2009
di redazione
Campi allagati, operazioni colturali interrotte, raccolti di frutta, uve e olive a rischio, difficoltà per la viabilità nelle campagne e ortaggi danneggiati. Sono questi gli effetti dei nubifragi che hanno colpito a macchia di leopardo la penisola rilevati dal monitoraggio della Coldiretti che fanno prevedere un bilancio pesante della pioggia violenta.
La Coldiretti si è attivata per l’assistenza alle aziende colpite e per la verifica dei danni nelle campagne provocati da ondate di maltempo improvvise. La maggiore frequenza con cui si sono verificati nel 2009 eventi estremi particolarmente pericolosi per la vita dei cittadini e per l’esercizio dell’attività agricola è – sottolinea la Coldiretti – la conferma dei cambiamenti climatici in atto che in Italia si stanno manifestando tra l’altro con sfasamenti stagionali, maggior numero di giorni consecutivi con temperature estive elevate, aumento delle temperature estive e una modificazione della distribuzione delle piogge.
L’andamento climatico del 2009 è stato infatti segnato – conclude la Coldiretti – dalla formazione improvvisa di nubi killer e manifestazioni temporalesche locali caratterizzate da precipitazioni intense, fulmini e grandine che hanno provocato danni ma anche feriti e vittime tra escursionisti, vacanzieri, agricoltori, pescatori e cittadini.