Manovra. Tremonti incontra Regioni ed enti locali a Palazzo Chigi

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Manovra. Tremonti incontra Regioni ed enti locali a Palazzo Chigi

25 Maggio 2010

È cominciato da poco a Palazzo Chigi l’incontro tra il Governo, le Regioni e gli Enti locali sulla Manovra 2011-2012. All’incontro partecipano, tra gli altri, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta, i ministri dell’Economia Giulio Tremonti, del Lavoro Maurizio Sacconi, della Semplificazione Roberto Calderoli, degli Affari regionali Raffaele Fitto.

Per le Regioni, il presidente della Conferenza che le riunisce Vasco Errani, i Governatori del Lazio Renata Polverini, della Campania Stefano Caldoro, della Calabria Giuseppe Scopelliti; per gli Enti locali il presidente dell’Anci Sergio Chiamparino, il sindaco di Roma Gianni Alemanno; per le Province il vice presidente dell’Upi Dario Galli; per l’Uncem il presidente Enrico Borghi.

Tra gli altri fanno parte delegazione delle Regioni, guidata dal presidente della Conferenza Vasco Errani, i governatori del Molise Michele Iorio, del Lazio Renata Polverini, delle Marche Gian Mario Spacca, della Calabria Giuseppe Scopelliti, della Campania Stefano Caldoro e il coordinatore della Commissione Affari finanziari della Conferenza delle Regioni Romano Colozzi. Per i Comuni, guidati dal presidente dell’Anci Sergio Chiamparino, partecipano i sindaci di Roma Gianni Alemanno, di Livorno Alessandro Cosimi, e il vicepresidente vicario dell’Anci Osvaldo Napoli. Le Province sono rappresentate dal vicepresidente dell’Upi e presidente della Provincia di Varese Dario Galli mentre il presidente dell’Uncem Enrico Borghi siede al tavolo per le Comunità montane.

La riunione è cominciata con l’esposizione della situazione economica da parte del ministro dell’Economia Giulio Tremonti. La manovra dovrebbe essere varata dal consiglio dei ministri, nel pomeriggio alle 18, dopo l’incontro in tarda mattinata con le parti sociali.

Il governo sta lavorando con le Regioni a costi standard per la sanità. Nel corso dell’incontro il ministro ha fatto riferimento al fatto che il continente produce più debito che ricchezza e che la manovra riduce il perimetro dell’area pubblica. Un accenno anche alle pensioni. Con la messa a regime il sistema previdenziale italiano è il più solido d’Europa.