Marea nera. Obama: “Il futuro dell’energia pulita è adesso”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Marea nera. Obama: “Il futuro dell’energia pulita è adesso”

16 Giugno 2010

"Il futuro dell’energia pulita è adesso". Lo ha detto il presidente Barack Obama nel discorso dall’Ufficio Ovale sulla marea nera.

Obama ha detto che "questo è il momento per questa generazione di imbarcarsi in una missione nazionale per liberare le forze dell’innovazione americana e riprendere il controllo del nostro destino". Evocando lo spirito che ha spinto l’America "a produrre abbastanza aerei e carri armati durante la seconda guerra mondiale" e a "mettere le redini alla tecnologia per portare in modo sicuro l’uomo sulla Luna", Obama ha lanciato un appello agli americani perchè riducano la dipendenza dai combustibili fossili e dal petrolio abbracciando fonti alternative di energia.

"Faremo tutto quello che è necessario per aiutare le coste del Golfo e la gente della regione a riprendersi da questa tragedia" ha proseguito il presidente Barack Obama nel suo discorso di martedì sera alla nazione sulla marea nera.

"Faremo pagare Bp per il danno che ha provocato", ha detto ancora Obama nel discorso alla nazione dallo Studio Ovale poche ore prima dell’incontro alla Casa Bianca con i vertici della multinazionale del petrolio responsabile per la marea nera. Obama ha detto che "informerà" il presidente di Bp che devono accantonare "ogni risorsa necessaria a compensare i lavoratori e le imprese danneggiate a causa della irresponsabilità della loro societa". Questo fondo, ha detto il presidente, non dovrà essere controllato da Bp, ma da una commissione indipendente.