Marea nera. Obama ottimista su operazioni: “Ma restiamo cauti”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Marea nera. Obama ottimista su operazioni: “Ma restiamo cauti”

16 Luglio 2010

Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, in una breve dichiarazione fatta nel Giardino delle Rose della Casa Bianca, si è detto "ottimista" su come stanno procedendo le cose nelle operazioni riguardanti l’installazione del "tappo" al pozzo Macondo, pur restando cauto.

"Mi sembra che ci si stia muovendo nella giusta direzione – ha detto Obama -. Ma preferiamo procedere con cautela, basando ogni decisione sui rapporti scientifici e non sull’opportunità politica, nell’interesse della popolazione del Golfo". Nello stesso tempo, Obama ha ribadito che "BP deve pagare ogni conseguenza" causata dalla marea nera nel Golfo del Messico.

Il fatto che i tecnici siano riusciti ad installare il "tappo" al pozzo Macondo "è certamente una buona notizia", ma sull’emergenza marea nera è meglio continuare ad "essere prudenti", ha detto ancora Obama.