Marini: pazzia lo scontro di civiltà

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Marini: pazzia lo scontro di civiltà

26 Marzo 2007

Il Presidente del Senato Franco Marini, intervenuto al Senato algerino per rilanciare la cooperazione tra le due sponde del mediterraneo, ha definito la teoria dello scontro di civiltà “una pazzia” dei teocon.
“C’è una scuola di pensiero, che in Italia non è forte ma c’è in altri paesi ed è più forte di questi cultori, di questi intellettuali dello scontro di civiltà. E’ una visione manichea,  – osserva Marini – quando invece il problema è rafforzare il dialogo. Non è accettabile – sottolinea il presidente del Senato – questa pazzia dello scontro di civiltà perchè di questi scontri nella storia, anche di quest’area larga del mediterraneo, ne abbiamo conosciuti molti e non hanno portato nulla di buono. Anche visto globalmente – conclude Marini – il governo mondiale non può essere fatto di unilateralismo, da qualunque parte venga, ma di confronto e di rispetto tra le varie culture per poter scegliere invece la via di un futuro che sia positivo per i nostri giovani. La teoria dello scontro di civiltà è un pensiero semplicistico”.