Marò. Presentati i capi d’accusa

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Marò. Presentati i capi d’accusa

18 Maggio 2012

La polizia indiana ha presentato oggi nel tribunale di Kollam il dossier contenente i capi di accusa contro i marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, coinvolti nella morte, il 15 Febbraio, di due pescatori indiani. Lo riferisce l’agenzia di stampa Pti.

Si tratta di un evento atteso, in quanto domani era il termine ultimo della carcerazione preventiva, dopo la quale i due militari italiani avrebbero potuto fare richiesta di libertà su cauzione. Secondo il quotidiano ‘The Indian Express’, Latorre e Girone sarebbero stati accusati di omicidio, di tentato omicidio, di azioni che avrebbero comportato danni e di associazione a delinquere.

Nell’elenco delle accuse, la violazione della Convenzione internazionale per la repressione di atti illeciti contro la sicurezza della navigazione marittima del 1988, che concede la giurisdizione territoriale di uno stato entro le 200 miglia nautiche dalle proprie coste.