Maroni: “Poteri ai sindaci misura che mi preme di più”

Banner Occidentale
Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Maroni: “Poteri ai sindaci misura che mi preme di più”

04 Giugno 2008

Del pacchetto sicurezza approvato dal consiglio dei ministri "il punto centrale, quello che mi preme e mi piace di più non è tanto il reato di immigrazione clandestina che c’è ed è giusto, a mio avviso, ma i maggiori poteri ai sindaci". Lo ha detto il ministro dell’Interno Roberto Maroni, ieri sera a Ballarò sottolineando che è sul territorio che si deve intervenire contro i crimini più odiosi come le rapine e i furti.

Maroni ha ribadito quindi la sua "sorpresa" per la posizione espressa dal presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi e che quella decisione sul reato di immigrazione clandestina è stata presa "all’unanimità dal Cdm, è la posizione del governo, non solo la mia".

Maroni ha poi ‘sfidato’ il suo interlocutore, Massimo D’Alema, a misurarsi in Parlamento sul pacchetto sicurezza ricordando che "in Germania è stato introdotto nel luglio 2004, l’ha voluto Schroeder, l’ha votato la sinistra tedesca e i verdi, perciò mi aspetto un confronto in Parlamento libero da pegiudizi ideologici sapendo che il nostro obiettivo non è criminalizzare nessuno ma rendere più efficaci le espulsioni".