Maroni. Si sperimenta un numero unico per le emergenze, il 112

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Maroni. Si sperimenta un numero unico per le emergenze, il 112

16 Marzo 2009


"Vogliamo realizzare una progressiva integrazione delle sale operative", ci vorranno 3 anni ma il Ministro dell’Interno, Roberto Maroni ha annunciato oggi in Veneto l’avvio della sperimentazione  di una sala operativa per ogni provincia, ove transiteranno tutte le comunicazioni di emergenza. L’iniziativa potrà poi essere trasferita in tutta Italia fino ad arrivare all’effettiva realizzazione del numero unico di emergenza che, come accade in tutta Europa, Si tratta del 112.

D’altronde, ha ricordato Maroni, "vi è una procedura di infrazione aperta da parte dell’Europa verso l’Italia su questa vicenda" è necessario quindi adeguarsi il piu in fretta possibile. Nello specifico il Veneto quindi si vedrà dotato di sette sale operative. Occorrerà sensibilizzare i cittadini affinchè si abituino a chiamare il 112 per qualsivoglia tipo di emergenza, la telefonata sarà subito identificata "senza che ci sia la necessità di dover comunicare il luogo da dove si chiama", ha spiegato il Ministro, e sarà instradata a seconda dell’emergenza a Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Pronto Soccorso, Viglili Urbani o altro.