Mattarella: “Vigilare contro antisemitismo, affiora in Europa”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Mattarella: “Vigilare contro antisemitismo, affiora in Europa”

16 Ottobre 2016

Il presidente della repubblica invita a “vigilare contro antisemitismo“. L’antisemitismo “purtroppo lo vediamo in tante parti del mondo, in Europa affiora”, ha detto Mattarella. “Credo che vi siano anticorpi sufficientemente forti, ma va sempre mantenuta con forza una vigilanza contro questi fenomeni”.
Il presidente della repubblica è intervenuto al termine della visita alla mostra “16 ottobre 1943. La Razzia”, promossa dalla Fondazione Museo della Shoah in memoria degli ebrei deportati da Roma. 

“Non c’è futuro senza memoria”, era la scritta sullo striscione blu che ieri ha aperto il corteo da Santa Maria in Trastevere a Portico d’Ottavia, nel cuore del Ghetto di Roma, per commemorare il 73simo anniversario della deportazione degli ebrei romani nel campo di sterminio di Auschwitz. Alla manifestazione erano presenti tra gli altri la sindaca Virginia Raggi e il governatore Nicola Zingaretti. 

“La piaga dell’antisemitismo, le aggressioni e i recenti attenti dimostrano che ricordare è oggi più che mai importante”, ha detto Ruth Dureghello, presidente della Comunità Ebraica di Roma. Le parole di Mattarella e i gesti istituzionali di Raggi e Zingaretti sono senza dubbio importanti e sul nostro giornale invitiamo da anni a tenere alta la guardia contro l’antisemitismo, ma questo discorso dovrebbe valere sempre, anche quando, come è accaduto nei giorni scorsi all’Unesco, si negano le radici ebraiche dei luoghi santi a Gerusalemme. L’Italia, invece, su questo ha deciso di astenersi alle Nazioni Unite.