Mauritania. Ucciso emiro di al-Qaeda

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Mauritania. Ucciso emiro di al-Qaeda

07 Luglio 2011

Durante un’azione militare contro al-Qaeda, nello scorso 24 giugno, le forze armate mauritane avrebbero ucciso uno dei più importanti esponenti del terrorismo nel Sahel. L’uomo farebbe parte del gruppo di Abdelmalek Droukdel (noto anche come Abou Mossaab Abdelouadoud). Le operazioni sono state condotte in Mali nel Maghreb e conclusesi con un pesante bilancio di morti.

Non è chiaro se l’uomo ucciso sia effettivamente l’emiro Abdelouadoud. Per accertare la sua identità le autorità mauritane hanno chiesto aiuto all’Algeria, che da tempo ha costituito una banca dati con i dna dei più pericoloso integralisti islamici.

L’esercito mauritano e quello maliano sono ora in stato d’allerta. In vista di un possibile attacco da parte dei terroristi di al-Qaeda nel Maghreb islamico (AQMI).