Home News May dà avvio alla Brexit, il 29 marzo è vicino

Tutte le news

May dà avvio alla Brexit, il 29 marzo è vicino

0
124

Il premier del Regno Unito, Theresa May, invocherà la clausola di uscita dall'Unione Europea, l'articolo 50 del Trattato di Lisbona, il 29 marzo, dando il via ai due anni di negoziato previsti, salvo proroghe concordate dalle parti, per definire i termini del divorzio.

Downing Street ha anticipato l'annuncio per preparare i mercati e come al solito i mercati hanno cominciato a giocare: la sterlina si è deprezzata magicamente dello 0,4% in meno di un'ora subito dopo la notizia. Circa settanta parlamentari, prevalentemente conservatori, hanno inviato una lettera al direttore generale della Bbc, Tony Hall of Birkenhead, e alla presidente del Bbc Trust, Rona Fairhead, per esortare l'emittente televisiva a restare imparziale.

Intanto il presidente del Consiglio Ue, Donald Tusk, convocherà un vertice a Ventisette il prossimo 29 aprile per adottare le linee guida dell'Unione per il negoziato sulla Brexit. Lo ha annunciato, stamattina, tramite il suo account Twitter. "Priorità- scrive Tusk - deve essere certezza, chiarezza per tutti: cittadini, aziende e stati membri". Ancora non l'hanno digerita.

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here