May: riunione decisiva con Dup, poi a Parigi da Macron
13 Giugno 2017
di Redazione
Sarà una giornata intensa per il premier britannico Theresa May, che avrà un incontro decisivo con la leader della destra unionista nordirlandese del Dup Arlene Foster, alla ricerca di un accordo per governare. Un appuntamento a dir poco importante a cui seguirà il volo che la porterà nel pomeriggio a Parigi per incontrare il presidente francese Emmanuel Macron. La May punta al sostegno dei 10 deputati del Dup per raggiungere una maggioranza risicata alla Camera dei Comuni, dopo la battuta d’arresto alle politiche dell’8 giugno. I tories hanno conquistato 318 dei 326 seggi necessari per la maggioranza assoluta.
Intanto a complicare le cose e a fare la voce grossa ci sta pensando il capo negoziatore Ue per la Brexit Michel Barnier, il quale ha mandato un avvertimento alla Gran Bretagna: basta perdere tempo per avviare i negoziati. In un’intervista a un gruppo di giornali europei, Barnier ha lamentato che sono ormai passati tre mesi da quando la premier britannica Theresa May ha lanciato formalmente il processo di uscita dall’Ue. “La mia preoccupazione è per il tempo che passa, e passa più velocemente di quanto si possa credere perché il soggetto di cui dobbiamo discutere è straordinariamente complesso…Non posso negoziare con me stesso”, riporta il Financial Times.
“Ci vorranno diversi mesi per fare una bozza delle condizioni per un ritiro ordinato…quindi non perdiamo tempo”, aggiunge Barnier. I negoziati formali tra Barnier e il ministro britannico in carico della Brexit, David Davis, dovrebbero iniziare la prossima settimana ma le scadenze sono state messe in dubbio dopo il risultato dei Conservatori alle elezioni.