MC Campania, la Spring School nel network delle scuole di formazione

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

MC Campania, la Spring School nel network delle scuole di formazione

27 Luglio 2012

di S. F.

Solo due mesi fa calava il sipario sulla Spring School, la scuola di formazione politica rivolta ai giovani messa in piedi da Magna Carta Campania sotto la guida dell’europarlamentare Ppe-Pdl, Erminia Mazzoni. Ieri pomeriggio, a Roma, nell’aula Nassiriya del Senato, la “scuola primaverile” in scena a Benevento è tornata ancora d’attualità, inserita nella rete delle scuole formazione politica di Magna Carta, che diventerà, a quanto pare, sempre più vasta.

L’occasione l’ha fornita la conferenza stampa di presentazione della “Summer School 2012”, in programma a Frascati il prossimo 9 Settembre e che si concluderà il 13 Settembre. La scuola di alta formazione politica, giunta alla sua settima edizione, farà ancora una volta da punto di riferimento per tutte le altre iniziative pronte a decollare, o a ripartire già da Settembre, e poi ancora sin dai primi mesi del 2013. Scuole di formazione che nasceranno anche in Puglia e in Piemonte, ed affiancheranno realtà già consolidate come la Winter School abruzzese, e la stessa Spring School campana.

A tenere alta la bandiera dell’iniziativa campana, al tavolo della conferenza stampa romana, al fianco dei senatori Quagliariello, Gasparri e Sacconi, e dell’onorevole La Russa,  c’era ovviamente Erminia Mazzoni, che ha puntato l’attenzione sulle grandi possibilità che la scuola campana riesce ad offrire:  “Non posso che ribadire l’importanza dei corsi di formazione che stiamo portando avanti”, il commento della Mazzoni, che poi ha aggiunto “non a caso, abbiamo appena comunicato, per il terzo anno di fila, i nomi dei ragazzi che hanno partecipato alla scuola, e che  partiranno per Bruxelles”.

La Scuola campana riesce infatti, da ormai tre anni, a garantire per due tra i più meritevoli partecipanti uno stage trimestrale al Parlamento Europeo. Un’ occasione importante per quei giovani che vogliono crescere e studiare le dinamiche europee, divenute sempre più attuali, e costruirsi un trampolino di lancio per il mondo del lavoro.

Più volte, sulle nostre pagine, abbiamo ospitato i commenti dei partecipanti e le testimonianze degli studenti che hanno vissuto intense esperienze di lavoro  Bruxelles e che oggi parlano di un “importante investimento per il futuro”.

La conferenza stampa di ieri ha fatto da sfondo anche alla presentazione del progetto “100 e lode”, la messa in rete di tutte le scuole lanciata dalla fondazione Magna Carta, allo scopo di mettere insieme una rete di persone (giovani innanzitutto) in grado di partorire importanti e stimolanti proposte politiche. All’interno della rete, giocheranno un ruolo di primo piano anche i ragazzi campani,  in passato protagonisti della scuola di formazione beneventana. Il progetto partirà da subito e avrà il suo primo momento significativo già tra un mese, quando si alzerà il sipario sulla settima edizione della Summer School. L’iniziativa arriverà, dunque, matura e rodata in vista della prossima primavera, quando sarà di nuovo tempo di Spring School.