Medio Oriente. Raid israeliano nella striscia di Gaza, 4 feriti

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Medio Oriente. Raid israeliano nella striscia di Gaza, 4 feriti

06 Maggio 2009

I caccia F-16 israeliani hanno colpito oggi pomeriggio 3 tunnel sotterranei nei pressi del Corridoio di Philadelphi, al confine tra la Striscia di Gaza e l’Egitto, vicino alla città di Rafah. A riferirlo l’edizione online del quotidiano israeliano "The Jerusalem Post", precisando che secondo fonti palestinesi 4 persone sono rimaste ferite nel raid.

L’operazione, precisa il giornale, è scattata dopo il lancio da parte dei palestinesi di un razzo Qassam contro Israele. Nell’attacco è stata colpita una zona a sud di Ashkelon. Oggi, inoltre, 6 colpi di mortaio sono stati lanciati dalla Striscia di Gaza, controllata dal movimento di resistenza islamico Hamas, verso la parte meridionale dello Stato ebraico.

Attraverso i tunnel scavati nella Striscia di Gaza, nei pressi del confine con l’Egitto, arrivano da mesi armi, combustibile e medicine. Le gallerie sono state scavate per aggirare l’assedio israeliano e sono state pesantemente bombardate durante l’operazione militare israeliana contro la Striscia di Gaza, lanciata lo scorso 27 dicembre e durata 22 giorni. Appena scattata la tregua, però, i palestinesi hanno iniziato a ripristinare le gallerie sotterranee.