Medio Oriente. Shimon Peres chiede nascita di uno Stato palestinese

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Medio Oriente. Shimon Peres chiede nascita di uno Stato palestinese

11 Giugno 2009

Israeliani e palestinesi dovrebbero procedere alla seconda fase della road map per la pace che prevede la nascita di uno Stato palestinese con confini provvisori. Lo ha dichiarato oggi il presidente israeliano Shimon Peres, citato dal sito del quotidiano ‘Haaretz’, dopo un incontro con l’alto rappresentante Ue per la Politica estera, Javer Solana.

Secondo Peres, israeliani e palestinesi dovrebbero accordarsi sulla proclamazione della nascita di uno Stato palestinese con confini provvisori, "soggetto a una chiara promessa che i confini diventeranno definitivi entro un breve periodo di tempo". Secondo le anticipazioni di ‘Haaretz’, anche il premier israeliano Benjamin Netanyahu, nell’atteso discorso che pronuncerà domenica alla Bar-Ilan University, nei pressi di Tel Aviv, si dichiarerà favorevole alla soluzione dei due Stati, senza tuttavia prendere posizione in merito al congelamento degli insediamenti israeliani in Cisgiordania richiesto dal presidente Usa, Barak Obama.