Mega esplosione sulla Luna, 300 meteore in 8 anni

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Mega esplosione sulla Luna, 300 meteore in 8 anni

19 Maggio 2013

Chissà se la Luna ha salvato la terra. Il Lunar Reconnaissance Orbiter (or LRO) della Nasa ha diffuso le immagini di una enorme esplosione avvenuta sulla Luna il 17 marzo scorso dopo che un meteorite era precipitato nel "Mare Imbrium" del nostro satellite.

L’impatto è stato così forte da essere visibile per un secondo a occhio nudo dalla Terra, "dieci volte più di quanto non si sia mai visto", l’equivalente di 5 tonnellate di tritolo. Il bolide aveva un diametro inferiore a mezzo metro e pesava 40 chili.

Ma la pioggia di meteore e palle di fuoco che colpisce periodicamente la Luna è più pesante di quanto comunemente non si pensi e questi sciami di meteore hanno nomi epici, "Perseidi", "Leonidi". 300 oggetti hanno colpito il nostro satellite negli ultimi 8 anni.

Ora gli esperti si concentrano sull’analisi degli impatti lunari, probabilmente confrontando la dimensione del cratere con la luminosità registrata al momento dell’impeatto; studi utili per la futura programmazione e costruzione di basi terrestri sul nostro satellite. La Luna ci ha salvato? Chissà.

Ma va ricordato che "Sorella Luna" non ha atmosfera a differenza del nostro pianeta viene colpita dagli oggetti che precipitano sul suo suolo senza essere rallentati o bruciarsi nell’atmosfera. E che le esplosioni sulla luna sono molto diverse dalle nostre mancando l’ossigeno.