Home News Mega esplosione sulla Luna, 300 meteore in 8 anni

Tutte le News

Mega esplosione sulla Luna, 300 meteore in 8 anni

0
3

Chissà se la Luna ha salvato la terra. Il Lunar Reconnaissance Orbiter (or LRO) della Nasa ha diffuso le immagini di una enorme esplosione avvenuta sulla Luna il 17 marzo scorso dopo che un meteorite era precipitato nel "Mare Imbrium" del nostro satellite.

L'impatto è stato così forte da essere visibile per un secondo a occhio nudo dalla Terra, "dieci volte più di quanto non si sia mai visto", l'equivalente di 5 tonnellate di tritolo. Il bolide aveva un diametro inferiore a mezzo metro e pesava 40 chili.

Ma la pioggia di meteore e palle di fuoco che colpisce periodicamente la Luna è più pesante di quanto comunemente non si pensi e questi sciami di meteore hanno nomi epici, "Perseidi", "Leonidi". 300 oggetti hanno colpito il nostro satellite negli ultimi 8 anni.

Ora gli esperti si concentrano sull'analisi degli impatti lunari, probabilmente confrontando la dimensione del cratere con la luminosità registrata al momento dell'impeatto; studi utili per la futura programmazione e costruzione di basi terrestri sul nostro satellite. La Luna ci ha salvato? Chissà.

Ma va ricordato che "Sorella Luna" non ha atmosfera a differenza del nostro pianeta viene colpita dagli oggetti che precipitano sul suo suolo senza essere rallentati o bruciarsi nell'atmosfera. E che le esplosioni sulla luna sono molto diverse dalle nostre mancando l'ossigeno.

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here