Meningite. La Regione Veneto interviene con un milione di vaccini

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Meningite. La Regione Veneto interviene con un milione di vaccini

08 Gennaio 2008

La Regione Veneto ha messo in atto un piano di emergenza che porterà alla vaccinazione di massa contro la meningite di quasi un milione di giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni di età.

L’adesione alla profilassi rimarrà, comunque, facoltativa. Lo scrive oggi il Gazzettino, quotidiano del nord est.

La Regione ha ritenuto opportuno effettuare la vaccinazione contro il meningococco anche per tranquillizzare la popolazione veneta. “Con questa iniziativa – ha spiegato l’assessore alle Politiche sanitarie Francesca Martini – vogliamo concretamente tranquillizzare la popolazione.

I giovani che vorranno essere vaccinati, scrive ancora il Gazzettino, verranno chiamati dalle strutture pubbliche e avranno comunque la facoltà di decidere se aderire o meno all’iniziativa.

Sul fronte del contagio, si legge nell’articolo, sembra quasi sicuro che il meningococco C che ha colpito il 17enne studente di Zelarino (Venezia) ancora ricoverato all’ospedale Umberto I di Mestre, è lo stesso batterio colpevole delle infezioni che si sono verificate nel Trevigiano.

Nel frattempo le Asl della Marca hanno assicurato la fine dell’emergenza meningite.

(Apcom)