“Merito tutto degli imprenditori”
15 Dicembre 2011
Piero Montinari, come presidente di Confindustria Puglia può indicare i fattori che in modo particolare hanno contribuito alla crescita dell’export regionale nei primi 9 mesi di quest’anno?
«L’impegno delle aziende è stato determinante: nonostante la crisi non sono rimaste ferme e sono andate lì dove era possibile trovare spazi di espansione».
In quali Paesi?
«Poiché i mercati europei si sono ristretti a causa della crisi siamo andati in Cina, Turchia, Brasile».
Avete avuto sostegno per questa vostra politica?
«Al di là di qualche fiera, possiamo dire con orgoglio che il successo di questi mesi è dovuto alla caparbietà degli imprenditori che, con la valigetta in mano, sono andati in giro per il mondo, anche perché nel frattempo l’Ice è stata soppressa – anche se ora è Stata riportata in vita dal governo Monti. E, aggiungo, che i risultati positivi sono stati raggiunti nonostante fossero bloccati gli incentivi per i consorzi dell’export».
Questo successo è sufficiente per dire che il peggio è alle spalle del sistema industriale pugliese?
«Tutt’altro, il peggio deve ancora arrivare, soprattutto per carenza di liquidità, a causa delle nuove politiche di riduzione del credito e per i ritardi dei pagamenti. Su questo versante abbiamo l’aggravante della nuova normativa sullo sconfinamento dei saldi, per cui c’è il rischio che si abbassi il rating delle aziende».
Questi, però, sono problemi che interessano tutte le realtà, in modo particolare quelle del Mezzogiorno. Se dovesse individuare una causa precisa delle difficoltà del sistema delle imprese della Puglia, quale indicherebbe?
«E’ vero, i temi di cui ho parlato prima sono di tipo generale. Se invece guardo alla nostra realtà territoriale allora indico una criticità tra le altre: quella della logistica. E’ il problema di sempre: noi siamo penalizzali dal costo dei trasporti. In merito molte parole si sono dette, ma poco si è fatto. Mi sento, però, di garantire una cosa; se la questione si risolvesse le performance del nostro sistema economico crescerebbero molto, perché gli imprenditori pugliesi sono capaci».
(tratto da Il Corriere del Mezzogiorno)